È uno dei libri più apprezzati della letteratura italiana del ‘900, un libro che racconta una storia privata, personale e intima, che sa però essere contemporaneamente un racconto degli anni della guerra e di una generazione di adolescenti che hanno dovuto improvvisamente trasformarsi in guerrieri o eroi, ma anche e soprattutto una storia sugli eterni archetipi dell’amore, della passione, della gelosia, dell’amicizia.
Da questa storia Paolo e Vittorio Taviani hanno tratto un film asciutto e preciso come la scrittura di Fenoglio, centrato sull’interpretazione di Luca Marinelli che insieme a Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè dà il volto ai ragazzi che negli ultimi anni della seconda guerra mondiale si sono trovati a dover fare scelte enormi, politiche ed etiche, destinate a cambiare il mondo. Il loro e il nostro.
Prodotto da Donatella Palermo insieme a Ermanno ed Elisabetta Olmi, il film sarà in anteprima oggi, 27 ottobre, alla Festa del Cinema di Roma e, distribuito da 01 Distribution, sarà nelle sale dal 1° novembre.