Upwelling. Si chiama così un fenomeno per il quale in italiano non c’è un termine preciso, il fenomeno per cui si ha una “visibile risalita in superficie delle acque abissali e delle rare creature che le abitano”.
E si chiama così, “Upwelling. La risalita delle acque profonde” il documentario scritto e realizzato da Pietro Pasquetti e Silvia Jop e prodotto da Esmeralda Calabria che è stato definito da Concita De Gregorio come “un film sulla centralità di chi sta al margine”.
E la definizione ci piace, perché è così che lo abbiamo visto e vissuto, ed è per questo che abbiamo deciso, con Giampaola e Lorenzo, di collaborare al progetto e realizzare i titoli di testa e di coda, il sito web e il poster, anzi i poster.
Perché un documentario ha una vita diversa rispetto al film di finzione, ma è una vita che è solo apparentemente marginale; per un documentario come questo arrivano recensioni “importanti”, partecipazioni a festival internazionali e, chissà, magari anche un’uscita in sala. Noi, ovviamente, facciamo il tifo.