immagine per Un padre una figlia film

Un padre, una figlia (Bacalaureat) – Campagna di lancio

Questo film ha vinto a Cannes, quest’anno, il premio per la miglior regia. Ma questo, si sa, non vuole necessariamente dire che sia un bel film. Ma è anche un film di Cristian Mungiu, e questo per i più attenti può voler dire molto. Mungiu ha diretto, nel 2007 il bellissimo “Quattro mesi, tre settimane, due giorni”, che ha Cannes ha vinto la Palma d’oro. E nel 2012 “Oltre le colline”, che a Cannes ha vinto per la sceneggiatura e per le attrici.

Ma quel che più conta è che un film molto bello. È un film che parla del tentativo di rimanere onesti e corretti anche in un mondo che sembra aver dimenticato l’importanza di questi – e di altri – valori, parla della condizione disastrosa a cui la burocrazia e la corruzione hanno portato un intero paese, parla degli ideali e dello spazio che ancora possono avere nella vita quotidiana, parla dell’amore, quello paterno e quello filiale, parla del rispetto e dell’affetto e del familismo amorale.

E sì, parla di un padre e di una figlia, che noi abbiamo voluto ritrarre mentre cercano di fare la cosa più semplice e più difficile di tutte: volersi bene, stimarsi, stare insieme, appoggiarsi, fidarsi, rispettarsi. Dialogare.

In Italia esce il 30 agosto. Andateci!

CONDIVIDI?

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

se li hai persi

Palazzina LAF – Poster

L’esordio alla regia di Michele Riondino è un film duro, sincero, provocatorio. C’era bisogno di un